CALEIDOSCOPIO

4 passi per il successo: "la teoria del clown"

4 passi per il successo: "la teoria del clown"

Come si fa ad arrivare al successo?

Quante volte ci siamo posti questa domanda? Credo che tutti almeno una volta nella vita ce lo siamo chiesti.

Sarebbe bello capire anche il significato che ognuno di noi attribuisce a questa parola a volte un po' abusata.

Ci hanno fatto credere che il successo è un traguardo per pochi, un traguardo che viene tagliato da chi possiede tassativamente questi requisiti: ricchezza, potere, fama.

Questa interpretazione del successo non mi appartiene, e credo che non appartenga nemmeno alle persone che vivono questo valore; sì perché per me il successo è un valore.

Di seguito vi racconto i 4 passi per il successo...

Il caso ha voluto, che lo scorso mese, proprio nei giorni in cui mi trovavo a riflettere su questo concetto, incontrassi e conoscessi un famoso giornalista televisivo, il quale, raccontandomi la sua storia, ha sottolineato come tutto sia nato dal fare bene, con cura, dedizione e senso di utilità, il lavoro che faceva per pagarsi gli studi universitari, ossia il clown.

Fare il clown non è semplice, soprattutto se non si è predisposti. Eppure questa persona, dopo il primo spettacolo andato male, non si è arresa, anzi , ha deciso non solo di "imparare a fare il clown", ma di diventare il "più bravo". Questa esperienza lavorativa gli ha permesso di acquisire il "giusto atteggiamento" nei confronti delle sfide professionali, ossia "fare bene il proprio lavoro ogni giorno", perché così, non solo si cresce, ma automaticamente si genera benessere agli altri creando un credito che prima o poi ritorna.

Così, nei giorni seguenti a questo incontro così importante per me, ho simpaticamente elaborato la "teoria del clown", ossia la teoria che permette di arrivare al successo.

Anzitutto, non abbino il successo al concetto di traguardo, mi piace di più definirlo come stile di vita, un continuo puntare all'eccellenza e alla crescita che si misura a piccoli delta.

Partendo da questo "postulato", quali sono gli elementi che portano le persone a vivere il successo?

Secondo me sono 4.

  1. Passione. Passione per il lavoro che si è scelto. Provare un amore viscerale per la propria professione ci permette di crescere, di imparare e di metterci sempre in discussione. Provare passione per il proprio lavoro significa non accontentarsi, ma non dei propri risultati, ma di quelli che si possono far ottenere agli altri, attraverso il nostro servizio/prodotto (essere utili e far diventare utili).

  2. Fedeltà. La capacità di restare fedeli ai propri valori, senza scendere a compromessi. Restare fedeli al proprio credo, sia nei periodi di "vacche magre" sia in quelli di "vacche grasse". Occorre molta fedeltà nei confronti di se stessi e di chi ci sta vicino per mantenere la barra al centro. Alla lunga paga.

  3. Felicità. Essere felici di quello che si è e quello che si fa. Non paragonarsi agli altri, perché la vera gara ogni giorno è con noi stessi. Se non sono felice io per prima, come posso pensare che un mio cliente possa essere felice di lavorare con me? Divertirsi lavorando e non vivere aspettando il riconoscimento degli altri. A volte fare bene il proprio lavoro è più gratificante persino del riconoscimento (che può o non può arrivare in forma esplicita). Il must dovrebbe essere: sperimenta, impara a conoscerti e cerca di divertirti ogni giorno!

  4. Creare crediti. Creare crediti non significa fare sconti o azioni opportunistiche finalizzate a chiedere poi un ritorno di qualunque tipo, ma significa semplicemente "fare bene ogni giorno il proprio lavoro". Basta fare bene le cose, al meglio, col proprio valore. Prima o poi, la vita ti ringrazia, magari quando meno te lo aspetti, perché mentre ogni giorno stai facendo bene il tuo lavoro, stai facendo del bene a qualcuno. E questo succede in ogni professione. Non pensiamo che il mondo lo cambi solo chi occupa ruoli dirigenziali o esercita professioni di un certo "status". Ognuno di noi può cambiare il proprio mondo e quello delle persone che si rivolgono a noi. Ognuno di noi può creare crediti ogni giorno.

La teoria del clown funziona.

Conosci te stesso!

Chiara Pulzato

Copyright © 2015 Pura Italia - Privacy Policy - Cookie Policy