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I 9 elementi chiave per progettare in modo armonico la crescita di un'azienda

I 9 elementi chiave per progettare in modo armonico la crescita di un'azienda

Un'azienda nasce con uno scopo ben preciso: generare valore nel proprio mercato di riferimento ed essere "apprezzata" per questo.

Generare e ricevere valore con costanza senza far vivere all'azienda picchi di stress non è facile.

Ogni imprenditore sa che deve spingere al massimo su 3 parametri di vitale importanza per l'azienda:

  • innovazione;
  • qualità;
  • fidelizzazione del cliente.

Il confronto quotidiano con il mercato volto al conseguimento dell'eccellenza, se non è impostato e vissuto in modo strategico e proattivo, rischia di indurre il leader a compiere un errore purtroppo molto frequente: imitare le mosse dei concorrenti o seguire trend di mercati non in linea per la natura della propria organizzazione.

Questo approccio può rivelarsi molto rischioso, perché non è improntato a valorizzare i fattori di unicità della propria azienda.

Quindi, come deve comportarsi un'organizzazione per competere nel mercato in modo eccellente?

L'azienda, in quanto organismo vivente, necessità di trovare la propria unicità per vivere e prosperare nel mercato. Creare azienda significa soprattutto generare un sistema logico di business, capace di intuire i fattori critici, di misurare i delta di crescita e distribuire in maniera efficace gli investimenti di tempo e di denaro.

Secondo l'approccio "canvas" (letteralmente tela) un modello di business descrive la logica in base alla quale un'organizzazione crea, distribuisce e cattura valore.

Questa definizione evidenzia come sia poco costruttivo focalizzarsi solo su un segmento dell'azienda (magari quello in cui avvertiamo una criticità) senza prendere in considerazione uno sviluppo organico e ordinato anche di quelli adiacenti.

Ci sono 9 elementi che vanno monitorati, sviluppati e consolidati per rendere la propria azienda un'organizzazione capace di generare e ricevere il giusto valore:

  1. Segmenti di clientela
  2. Valore offerto
  3. Canali di distribuzione
  4. Relazioni con i clienti
  5. Flussi di ricavi
  6. Risorse chiave
  7. Attività chiave
  8. Partnership chiave
  9. Struttura dei costi

A loro volta questi 9 elementi possono essere raggruppati in 4 macro aree:

  1. Clienti
  2. Offerta
  3. Infrastruttura
  4. Solidità finanziaria

Curare un solo aspetto dell'azienda non porterà mai ad avere il controllo del proprio business. Usando un paragone, se provo dolore alla spalla, non sarà strategico fare solo delle terapie, sarà necessario curare la postura per rendere efficaci le terapie.

Allo stesso modo, se avverto un problema in termini di efficienza della produzione, o di efficacia commerciale, la soluzione non potrà mai essere solamente una "cura drastica per il singolo reparto".

Fare azienda implica una logica non solo del creare, distribuire e ricevere valore nel mercato, ma soprattutto nello sviluppare i singoli reparti con ordine e la giusta priorità per ottenere il traguardo finale.

Conosci te stesso!

Chiara Pulzato

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