CALEIDOSCOPIO

...Ἐν ἀρχῇ ἦν ὁ λόγος...

In principio era il logos

È sabato sera e sto tornando da un'evento aziendale durante il quale ho relazionato sul tema del posizionamento aziendale.

La strada aiuta a riordinare le emozioni e i pensieri trasformandoli in PAROLE, così decido di fermarmi al primo Autogrill per mettere su carta le mie riflessioni.

Come interpreta Pura il concetto di posizionamento aziendale?

Ci sono vari modi di interpretare questo tema oggi così sentito per chi fa azienda; come al solito a me piace dare un'interpretazione olistica dei fenomeni, quindi partirò da lontano....

Bisogna sempre partire dalle radici, perché le aziende sono come gli alberi: se le radici non sono profonde, la pianta potrà anche svilupparsi molto in altezza, ma non diventerà mai forte e resistente alle condizioni esterne.

"Ἐν ἀρχῇ ἦν ὁ λόγος"

"In principio era il logos"

Stavolta sono partita decisamente da lontano....da molto lontano, da una frase che si trova nella Bibbia, ma che riprende un concetto chiave della cultura Occidentale: Il concetto di Logos.

Logos (λόγος) deriva dal verbo greco λέγω [légο] che significa scegliere, raccontare, enumerare, parlare, pensare.

Logos diventa quindi la parola di valore, la parola capace di dare valore, "la parola che parla" e che deve essere ascoltata (riprendendo l'interpretazione di Eraclito).

Platone arriva addirittura ad associare al termine "Logos" il concetto di unicità, perché dotato della capacità di far individuare le differenze che rendono speciale una cosa rispetto alle altre.

La parola che fa emergere le eccellenze, per dirla con termini più contemporanei.

Partiamo da qui, cari imprenditori, dalle ore che spendo in azienda con voi per farvi definire e condividere i valori aziendali e il vostro scopo.

Per farvi fermare e pensare alle PAROLE di VALORE che rappresentino la vostra azienda e che fidelizzino la vostra squadra.

Un'azienda senza Logos è un'azienda che non ha nulla da dire e che non viene ascoltata.

È un'azienda che fa, ma non pensa a creare valore, che non ispira e diffonde valore, che non sa ascoltare e non viene ascoltata dal mercato.

PAROLE forti le mie, parole che stanno per introdurre un altro concetto fondamentale: il concetto di TAG-LINE.

Molti definiscono la TAG-LINE come lo slogan di un'azienda, ma la TAGLINE è molto di più: riassume lo scopo e la vocazione.

Non voglio tediarvi andando nel dettaglio e sviscerando un concetto che appartiene al marketing, ma la TAG-LINE è il modo con il quale l'azienda comunica al proprio mercato di riferimento il proprio valore, la propria unicità.

Esempi di TAG-LINE sono:

Nike, Just to it.

Adidas, Impossible is nothing.

Tecnocasa, La tranquillità di fare centro.

Apple, Think different.

Barilla, Dove c'è Barilla c'è casa.

Pura, La libertà di costruire il tuo successo!

Conad, Persone oltre le cose.

La TAG-LINE ha il compito di identificare il marchio e l'azienda.

La TAG-LINE diventa quindi la frase di valore, che PARLA a chi nel mercato ascolta e deve scegliere.

I computer sono computer, le case sono case, la pasta è pasta, etc... i prodotti sono e rimarranno materia, ciò che dà loro anima e unicità è il VALORE, il valore che l'azienda sceglie di far loro assumere per dare valore a chi li acquisterà.

Allora anche la consulenza diventa form-azione, cioè l'arte di dar forma alle parole per farle diventare azioni di valore per chi le deve mettere in atto ogni giorno in azienda.

Quindi, che cosa significa posizionarsi nel mercato?

Decidere di dare un VALORE a qualcuno attraverso il proprio prodotto servizio.

Farsi ascoltare e scegliere dal pubblico di riferimento.

Per far distinguere i nostri prodotti e/o servizi, bisogna imparare a diffondere con forza il nostro VALORE DISTINTIVO.

Creare un Logo, una TAG-LINE, una Missione vuol dire creare un'azienda che pensa, avere una squadra di collaboratori che pensano prima di agire e un pubblico di riferimento che pensa e ascolta per scegliere per il valore, non per il prezzo.

Significa creare appartenenza attraverso una forte identità.

Per posizionarsi, prima ancora dei siti, delle campagne pubblicitarie, delle brochure (tutti strumenti indispensabili per comunicare), occorre fermarsi e creare un'idea di valore, capace di dare ordine e forma alla nostra azienda e al nostro mercato...serve LOGOS.

Conosci te stesso!

Chiara Pulzato

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