CALEIDOSCOPIO

Proteggi la tua azienda dai mercenari: 3 cose che devi sapere quando inserisci una nuova risorsa.

Proteggi la tua azienda dai mercenari: 3 cose che devi sapere quando inserisci una nuova risorsa

La selezione è sempre un processo molto delicato per la vita di un'azienda.

Vorrei analizzare questo processo dal punto di vista dell'imprenditore.

Caro imprenditore, quando inserisci una nuova risorsa, tu apri le porte della tua azienda ad un perfetto sconosciuto che dovrà trattare i tuoi dati più sensibili.

Ci sono 3 cose che devi sapere per non rischiare di buttare via il tuo tempo e i tuoi soldi:

  1. Assicurati che il candidato cerchi "il lavoro" non "un lavoro". Quando il candidato cerca semplicemente "un lavoro", se sei fortunato dopo qualche mese ti sentirai dire: "me ne vado perché mi hanno offerto 100,00 € in più", se sei sfortunato, pagherai per anni lo stipendio a una persona non produttiva.

  2. Non farti andar bene i difetti. Se una persona fin da subito non ha atteggiamenti coerenti ai valori aziendali o costantemente non è in linea con i propri obiettivi, non procrastinare: stai sprecando tempo, non cambierà!

  3. Investi più tempo nel processo selettivo piuttosto che buttare dentro il "meno peggio", creerai solo scontento all'interno dell'azienda non solo per l'andirivieni generato, ma soprattutto per l'inutile tempo sprecato a formare persone che sono delle meteore.

C'è un'ultima cosa che devi sapere, la più importante: non sempre possiedi le competenze giuste per selezionare e inserire le persone idonee, e se le possiedi, non puoi permetterti il lusso di farlo da solo perché è molto più produttivo che tu faccia andare bene la tua azienda.

Se pensi che un professionista che ti affianca costi troppo, pensa a quanti soldi butti via ogni volta che ti metti a selezionare qualcuno da solo, o peggio ancora, quando inserisci la persona sbagliata.

Proteggi la tua azienda dai mercenari.

Conosci te stesso!

Chiara Pulzato

Copyright © 2015 Pura Italia - note legali